Il processo di fidelizzazione di un cliente passa senza alcun dubbio da una attività di profilazione dello stesso per trasformarlo in ambassador.
Un brand una volta che inizia un percorso con un cliente deve fare attenzione a tutti gli aspetti della relazione al fine di proporgli delle opportunità, mirare, tempestive e personalizzate.
Opportunità che possono articolarsi in:
- Premi
- Sconti
- Servizi premium
- Convenzioni con brand complementari.
Premi : Sempre più si utilizzano premi digitali per facilitate la logistica. È consigliabile comunque proporre premi civetta per dare più valore al progetto
Sconti : si, ma che siano mirati e con scadenze prossime. Non funzionano più sconti indifferenziati e con scadenze a lungo termine
Servizi premium: offrire servizi esclusivi ad alcuni clienti che si dimostrano particolarmente fidelizzati è una modalità molto efficace per “elevare” il loyalty program
Convezioni : l’accordo con brand complementari consente di arricchire il loyalty di servizi e opportunità che aumentano la percezione del brand e fidelizzare i clienti.
Una volta che il cliente è fidelizzato è pronto per essere selezionato per diventare Ambassador del brand.
È un passaggio estremamente strategico perché ci permette di creare dei microinluencer che attraverso i social si affiancheranno al brand stesso nella sua comunicazione aumentandone l’efficacia.
Un nuovo ambassador deve essere messo in condizione dal brand di poter lavorare attraverso:
- Buoni da offrire ai suoi familiari/amici/follower
- Un manuale su come comunicare correttamente il brand
Il processo passa quindi da un customer Journey con dei passi ben precisi:
- Nascita del bisogno
- Ricerca di informazioni
- Scelta del brand
- Acquisto
- Esperienza post acquisto
- Fidelizzazione / retention
- Ambassadoring
VUOI ORGANIZZARE UN LOYALTY DI SUCCESSO?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per operazioni a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.