Ecco alcuni fattori che contribuiscono al fallimento loyalty program che hai creato:
Inadeguata informazione
Questa è una delle cause più comuni nel rovinare un buon programma di fidelizzazione.
Se un cliente non comprende i livelli, come guadagnare i punti, le politiche e i benefici associati al tuo programma di fidelizzazione non parteciperà volentieri.
Soglie premiali troppo alte
Se hai impostato una logica premiale molto ripida, i tuoi clienti saranno disincentivati ed ignoreranno il tuo programma di fidelizzazione.
Meccaniche complesse
Un loyalty program che prevede troppi canali (social media, bonus referral, coupon e sconti) lo rende eccessivamente complicato e poco fruibile dai consumatori.
Ignoranza degli addetti alle vendite
Quando un addetto del negozio non è in grado di spiegare il programma a un cliente, crea una cattiva esperienza del cliente, il quale non deciderà di aderire.
Scarsa comunicazione
Hai creato un programma di fidelizzazione e non lo promuovi sul tuo sito web o sui social media o con una campagna specifica presso i punti vendita. Una scarsa comunicazione incide nel fallimento del loyalty program.
Premi non graditi
I clienti sono motivati se i premi promessi sono pertinenti e graditi. Se hai un tasso di redemption troppo basso ragiona sui premi e cerca qualcosa che possa essere più gradito o attinente al tuo brand.
Dimenticanza da parte del cliente
I loyalty program vengono dimenticati dai clienti. Pianifica un programma di comunicazione mirato e personale rivolto a ricordare e riattivare l’interesse di clienti verso il programma.
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