Se il tuo programma fedeltà non aggiunge valore ai tuoi clienti, non passerà molto tempo prima che il tuo cliente ti abbandoni e passi ad un concorrente.
Ecco le 5 tecniche per aumentare il valore del tuo programma fedeltà.
Comunicare con i clienti
Ricevi feedback costanti dai clienti sui vantaggi del tuo programma di fidelizzazione attraverso sondaggi e survey.
Inoltre, confronta quello che i tuoi clienti scelgono rispetto a quello che stai offrendo.
Dopo un’analisi approfondita, sarai in grado di ottenere informazioni su ciò che i tuoi clienti stanno effettivamente cercando dal tuo programma di fidelizzazione e quale tipo di premio li attira di più.
Riconoscimento per l’impegno iniziale
Quando un nuovo cliente si si lega al tuo brand, assicurati di premiarlo. Ricordagli periodicamente i punti che hanno maturato e le soglie che possono raggiungere attraverso, mail, sms, messaggi wa, notifiche.
Ricorda i tuoi clienti in modo creativo
La maggior parte dei clienti si aspetta di essere premiata quando effettuano un acquisto. Tuttavia, i migliori programmi di fidelizzazione premiano i clienti quando non se lo aspettano; quindi vai avanti e offri ai tuoi clienti dei punti bonus speciali insieme a una mail di compleanno o altra ricorrenza personalizzata. Ancora meglio, prova a inviare a un determinato segmento di clienti un semplice “tu sei speciale!” insieme a punti gratuiti.
Li coinvolgerai con lo stupore e questo creerebbe un rinforzo positivo con il tuo marchio.
Questi sono solo esempi semplici, prova a pensare di coinvolgere creativamente i tuoi clienti incorporando il tuo marchio personale e modello di business.
Sostieni un ente di beneficenza
Secondo la ricerca, l’83% dei consumatori vuole marchi e rivenditori per sostenere cause benefiche. Questa è una grande opportunità per voi di sfruttare il vostro programma di fedeltà per consentire ai clienti di donare punti a ONLUS non a scopo di lucro impegnate in attività affini al brand
Premi Innovativi
Per far ricordare il tuo programma di fidelizzazione, devi andare oltre gli sconti e le promozioni in base ai premi. Quando offri ai clienti fedeli un’esperienza unica e personalizzata, si ottiene un’impressione duratura e gradevole rispetto a regalare loro qualcosa che avrebbero comunque la possibilità di acquistare.
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