Il Trade marketing è assolutamente strategico nel successo delle strategie di un brand.
Un Trade marketing adeguatamente incentivato è un partner indispensabile che consentirà all’azienda di raggiungere i clienti finali con strategie definite e approvate.
Qui di seguito i principali obiettivi di una campagna di incentivazione:
- Obiettivi di vendita: partendo dai risultati di un periodo precedente vengono posti degli obiettivi sfidanti, ma raggiungibili
- Obiettivi di volumi: partendo dai risultati ottenuti in periodi precedenti si pongono obiettivi di numero di prodotti e/o di tipologia di prodotti (cross selling)
- Obiettivi di clienti: vengono posti degli obiettivi come numero di clienti contrattualizzati
- Obiettivi qualitativi: vengono posti degli obiettivi che riguardano la capacità del trade di interpretare le direttive aziendali. Ad esempio: come viene allestita la vetrina, come ci si relazione adeguatamente con il consumatore.
- Obiettivi di formazione: vengono posti degli obiettivi relativi a corsi di formazione che vengono verificati attraverso apposite piattaforme e-learning.
Un programma di incentivazione deve mixare questi obiettivi e offrire ai partecipanti la possibilità di vincere dei premi sicuri nel caso in cui vengano raggiunti.
Facendo leva sulle logiche competitive e/o collaborative si possono organizzare delle sfide singole e/o in team, spesso vengono gradite dai partecipanti.
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