Nel 2018 alcune aziende come Singapore Airlines, Rakuten & Chanticleer e American Express hanno annunciato l’intenzione di lanciare programmi di fidelizzazione basati su blockchain per incoraggiare l’impegno e la trasparenza nei confronti dei clienti.
L’integrazione del tuo programma di fidelizzazione in una blockchain implica essenzialmente la creazione di un sistema integrato ma aperto.
Pensa alla blockchain come al sistema operativo e al software del programma di fidelizzazione come un’applicazione in esecuzione su questo sistema operativo.
Perché i migliori marchi e le migliori aziende dovrebbero sviluppare i loro programmi di fidelizzazione su Blockchain?
- I programmi di fidelizzazione basati su blockchain consentono ai brand di offrire premi su più prodotti e servizi, offrendo ai clienti una libertà praticamente illimitata per la redenzione dei premi.
- Il promotore può facilmente monitorare i premi attraverso diversi parametri di engagement come consumo di contenuti, beacon o utilizzo di prodotti IoT, car device.
- I brand hanno spesso faticato ad estendere i loro programmi di fidelizzazione tra affiliati e partner in quanto comporta costose integrazioni di sistema.
Un programma di lealtà così può ridurre significativamente i costi di sviluppo, integrazione e sicurezza. - Trasparenza i membri di una rete hanno le loro informazioni chiave condivise; questa è una caratteristica fondamentale della blockchain. Questo tecnologia rende estremamente difficile l’esecuzione di frodi fedeltà.
Non è oro tutto ciò che luccica…
Ecco perché non ci sono ancora casi concreti di loyalty sviluppati secondo questa strada:
- la maggior parte delle blockchain aziendali sono ancora in fase beta e si concentrano sulla generazione di più comunicati stampa rispetto al rilascio effettivo al pubblico;
- saranno necessarie significative spese di marketing nell’educazione dei clienti su come usare blockchain;
- scalabilità: questo è un problema critico che affligge le reti e i programmi blockchain pubblici con transazioni ad alto volume;
- i programmi di fidelizzazione in Blockchain consentono solo un accesso limitato ai dati di identificazione personale a causa dei limiti sulla quantità di informazioni personali che possono essere inserite in una rete condivisa.
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ultima modifica: 2019-09-17T12:56:45+02:00
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