L’obiettivo principale di un programma di fidelizzazione è quello divmantenere i clienti esistenti e incoraggiare gli acquisti ripetuti. Un rapporto Accenture ha rilevato che il 66% dei consumatori spende di più in marchi a cui sono stati emotivamente legati o fedeli.
Ecco alcuni spunti interessanti sul potere dei programmi fedeltà:
- il 70% dei membri considera i programmi fedeltà come parte della loro relazione con un’azienda
- un programma di fidelizzazione efficace può aumentare la quota di mercato di un marchio del 20%
- l’84% dei consumatori afferma che è più probabile che visitino un sito o un negozio con un programma di fidelizzazione o un concorso a premi
Incremento delle vendite ripetute
Questa è il kpi principale su cui viene misurato il successo di un programma di fidelizzazione.
Se il tuo programma fedeltà non sta generando vendite ripetute, ti consigliamo vivamente di fare un’analisi approfondita del programma per risolvere il problema.
Quando implementato correttamente, invece, un efficace programma di fidelizzazione è in grado di contribuire al 30% delle vendite totali.
Costruisce un rapporto sano con i tuoi clienti
Nel corso degli anni, i programmi di fidelizzazione si sono trasformati costantemente da un semplice sistema di transazioni a una connessione emotiva e personale tra un marchio e i suoi clienti. Questo è evidente nel modo in cui più marchi stanno incorporando maggiore personalizzazione e benefici esperienziali nel loro programma di fidelizzazione. I consumatori si aspettano sempre più un accesso anticipato e vantaggi a loro riservati in cambio della loro lealtà verso un brand.
Diversi marchi hanno sovrapposto il loro programma di fidelizzazione al loro sistema di gestione delle relazioni con il cliente (CRM) per offrire premi altamente personalizzati per i loro clienti.
Aumento dell’ordine/scontrino medio
Il valore medio dell’ordine (AOV) è una metrica semplice ma vitale che rivela quanto un cliente spende in genere ogni volta che acquista un prodotto. È fondamentale perché aumenti le entrate complessive con zero costi di acquisizione.
È anche molto più facile convincere un cliente esistente ad aumentare il suo ordine medio piuttosto che convincere un nuovo prospect a iniziare l’engagement funnel.
I rapporti dicono che la maggior parte delle marche vede un aumento medio del 13% del valore medio degli ordini da parte degli acquirenti dei programmi di Loyalty.
Migliora la percezione del marchio
Un programma fedeltà offre informazioni molto più dettagliate su un cliente (dati demografici, modelli di acquisto, preferenze di prodotto, ecc.) rispetto a una fattura o scontrino.
I dati raccolti attraverso un programma di fidelizzazione sono estremamente preziosi in quanto rivelano la vera preferenza di un cliente. Numerosi marchi leader ora utilizzano i dati del programma fedeltà per prevedere l’intenzione di acquisto e la ricettività dei clienti alle campagne di marketing.
Inoltre, la possibilità di integrare programmi di fidelizzazione con piattaforme CRM consente ai marchi di combinare dati provenienti da più fonti come social media, applicazioni in-store e mobile per creare una preziosa profilazione per ogni cliente.
VUOI ORGANIZZARE UN LOYALTY DI SUCCESSO?
Contattaci, ti forniremo informazioni su Promosuite®, la piattaforma applicativa per operazioni a premio e incentivazioni conforme al GDPR europeo ampiamente integrabile con i più diffusi CRM, siti o applicazioni.